Tu sei qui

Kinesiologia Sperimentale

La kinesiologia sperimentale si basa sull'utilizzo del test muscolare. Il test muscolare della Kinesiologia applicata è popolare nell'ambiente della medicina alternativa ed è stato studiato parecchie volte per valutarne l'efficacia, sulla quale appunto, vi sono pareri discordanti.È fondamentale tenere presente che il test muscolare non sostituisce una diagnosi medica. Ogni risultato deve necessariamente essere confrontato con analisi mediche e sperimentato nella realtà laddove la sua messa in pratica non porti alcun effetto indesiderato.
I test muscolari verificano con risposte binarie la positività o negatività di un alimento, di un colore, di una sostanza, di un'emozione o di uno stato mentale. Il sistema muscolare diventa una modalità di comunicazione con il sistema nervoso, dove la risposta dell'organismo, positiva o negativa può essere indicata da un muscolo che, sottoposto ad uno sforzo manifesterà contrazione o rilassamento.
I test muscolari diventa in realtà un test neurologico, al quale l'operatore deve abbinare altri strumenti di diagnosi supportati da conoscenza, competenza ed esperienza. Occorre conoscere e saper interpretare il linguaggio non verbale, capace di esprimere bisogni ed emotività di ogni persona superando le barriere, i preconcetti, le aspettative, le proprie personali visioni della realtà.

 

Una consulenza di kinesiologia sperimentale dunque tiene conto non solo del test di tipo muscolare, ma anche dell'ascolto a vari livelli, dell'osservazione e contatto su vari piani dell'individuo.

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer