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Costituzioni mentali

Costituzioni mentali. Le componenti fisiche e caratteriali di Vata, Pitta e Kapha

Sul piano mentale, i tre attributi definiti in Ayurveda "Guna", corrispondono ai tre Dosha, gli elementi che formano la costituzione fisica. I tre attributi basilari sono: Sattva, Rajas, Tamas. Vi sono inoltre Prakryti, Purusha, Mahat e Ahamkar.

 

Sattva: esprime essenza, comprensione, purezza, chiarezza, compassione, amore, stabilità. Le persone di temperamento Sattva hanno corpi sani, comportamento e coscienza molto puri, credono nell'esistenza di Dio e spesso sono religiosi.

Rajas: movimento, aggressività, estroversione, energia sessuale; sono interessati agli affari, alla prosperità, al potere, al prestigio, alla posizione sociale, amano la ricchezza e sono estroversi, tal volta interessati alla politica e possono avere improvvisi cambiamenti di credo.

 

Tamas: ignoranza, inerzia, pesantezza, ottusità. E' legato a persone indolenti, egoiste e capaci di distruggere gli altri, che hanno poco rispetto per il prossimo e non sono affatto religiose, ma fortemente egocentriche.

Prakriti: è la forza creativa dell'azione, la sorgente della forma, della manifestazione, degli attributi, della natura.

 

Purusha: è immanifesto, senza forma, passivo, al di là degli attributi, al di là di causa ed effetto, di spazio e di tempo. E' pura essenza

Mahat: è l'intelligenza cosmica o Buddhi.

 

Ahamkar: è l'ego, il senso del "Io sono".
Le Tipologie Costituzionali identificate dalla filosofia Ayurvedica, hanno un'esatta corrispondenza con i criteri di identificazione occidentali.

Tipologia Endomorfo. Individuo caratterizzato dalla rotondità e sofficità del corpo. In termini colloquiali l'endomorfismo sta a indicare la «grassezza» del corpo. Caratteristiche di questo tipo somatico sono la predominanza dell'addome sul torace, le spalle alte e squadrate e il collo corto. I contorni sono smussati, senza rilievo dei muscoli.

 

Tipologia Mesomorfo. Si tratta di un soggetto con un corpo squadrato e muscolatura soda, robusta e prominente. Le ossa sono grosse e coperte da spessi muscoli. Le gambe, il tronco e le braccia sono caratterizzati da ossa massicce e da muscoli vigorosi. Caratteristiche preminenti di questa tipologia sono la robustezza degli avambracci e la grossezza del polso, della mano e delle dita. Il torace è ampio e la vita relativamente stretta. Le spalle sono larghe, il tronco è solitamente eretto e i muscoli trapezio e deltoide sono possenti. I muscoli addominali sono sporgenti e spessi. La pelle è ruvida ed acquista facilmente un'intensa abbronzatura che mantiene a lungo. Molti atleti presentano questa componente in larga percentuale .

Tipologia Ectomorfo. Il soggetto si presenta longilineo, con fragilità e delicatezza corporee, che possiamo definire magrezza. Le ossa sono esili e i muscoli sottili. Le spalle sono spesso cadenti. Gli arti sono relativamente lunghi e il tronco corto; tuttavia, ciò non significa necessariamente che l'individuo sia alto. L'addome e la curvatura lombare sono piatti, mentre la curva toracica è relativamente evidente ed elevata. Le spalle sono per lo più strette e prive di rilievi muscolari. Non vi è sporgenza di muscoli in nessuna parte del corpo. La zona scapolare manca di supporto muscolare e di imbottitura e le scapole tendono a sporgere posteriormente.

 

Difficilmente esiste un soggetto "puro". Ciascun individuo presenta una speciale combinazione delle caratteristiche dei tre somatotipi.

La costituzione base di ogni individuo è determinata al momento del concepimento, in funzione delle permutazioni di Aria, Acqua, Fuoco, Etere nei corpi dei genitori.
La combinazione degli elementi rimane costante, ma dal momento della nascita inizia una constante interazione tra l'ambiente interno e l'ambiente esterno (microcosmo e macrocosmo). A questo punto possiamo intervenire anche con la dieta, tentando di accompagnare i cambiamenti che si manifestano in questa inter-dipendenza interno-esterno.

 

L'Ayurveda nella sua molteplicità di visioni ed interazioni, abbraccia la complessità umana sui suoi diversi piani. Il suo obiettivo primario è di mantenere o tornare ad un originale stato di benessere psico-fisico dell'uomo, secondo percorsi naturali, supportati da una radicata tradizione più che millenaria.

 

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